giovedì 17 gennaio 2019

Relazioni impossibili

Molte donne parlano di relazioni "impossibili" con uomini che hanno sostituito completamente il cuore con il cervello, questi esseri super razionali non si concedono ai sentimenti, però spesso si accompagnano invece a donne empatiche che cercano in tutti i modi di sciogliere quel ghiaccio che hanno nel petto, ma ovviamente non ci riescono.
Questo tipo di schema è diventato molto, troppo comune, a mio avviso, e mi induce a pensare che sia un nuovo standard massivo dell'uomo moderno.
Io credo una cosa, se da una parte il  controllo delle passioni può essere segno distintivo di uomini evoluti che non si lasciano travolgere da chiunque e cercano il proprio "femminino" nella compagna, dall'altra troviamo questo tipo di persona che si rifugia in una pseudo maturità solo per paura di provare sentimenti, quindi in molti casi si accontenta di zone comfort nelle quali sa che non sarà mai troppo coinvolto o che comunque sa di poter gestire facilmente.
Questo nuovo stato maschile, questa nuova forma dell'essere moderno è uno standard di massa molto comune, una maschera sociale riconoscibile (anche se ognuno ha varie sfaccettature alla fine il pattern è quello)..
Uomo ci diventa chi sa aprire il cuore nonostante le paure o i traumi, Uomo è chi sa amare e magari rinunciare alle facili relazioni o a richiami prettamente ormonali, ma cerca un legame completo con una donna..
Uomo è chi sceglie l'anima della persona e non solo il fisico, o lo stato sociale, o altre maschere opposte alle sue o in cui si riconosce...
Uomo è colui che se davvero comprende che una donna vale, trova il coraggio e fa un salto... Anche se muore di paura... quel salto lo fa..
L'uomo standard sceglie donne valide ma che non apprezza totalmente così che non debba mai oltrepassare quel varco che lo può condurre a una vera crescita interiore.
Un amore completo, "iniziatico", questo fa un vero Uomo, egli non indossa l'inutile armatura di uno pseudo controllo di sé troppo facile da "conquistare".
A volte lasciarsi travolgere da una tempesta non vuol dire soccomberne, ma se nella tempesta si riesce a trovare il senso e la crescita, allora si diventa i padroni dell'uragano, non senza rischi, non senza lottare o soffrire, ma avendo il coraggio di entrarvi e diventare la tempesta stessa... Non rifugiandosi sul mentale, sul razionale...
E donne, se davvero tenete a voi stesse, non permettete di essere la zona comfort di qualcuno, non permette di essere la "seconda scelta" di questi uomini che non sanno affrontare le loro vere esigente sentimentali.
Provate di tutto se amate, ma amate sempre più voi stesse, perché spesso con determinate persone il sentimento non basta... lo schema è più forte di qualsiasi calore umano.
Crescete voi tramite loro, imparate a mischiare il vostro cuore con la freddezza necessaria a comprendere questi meccanismi, fatene uso come l'alchimia, e integrate in voi ciò che vi manca... ma soprattutto utilizzate l'esperienza per far pace con il vostro maschile interiore a finché non capiti più di non essere apprezzate... per prime inconsciamente da voi stesse!
A.M.

Nessun commento:

Posta un commento