venerdì 21 settembre 2018

Penso a tutta la gente che del pettegolezzo ne fa la sola arma di seduzione sugli altri non avendo altro da dire..
Quanta gente ce n'è così...
ho sempre pensato che non fosse così innocente quanto diffuso e chi non fa parte della categoria ne fa amare conseguenze... anche perché a volte l'unico modo per far sfumare un pettegolezzo è crearne un altro più interessante e se non si è abituati a questo tipo di "pratica" l'unica cosa da fare è aspettare che "le galline si becchino tra loro" o che inizino a ciarlare di qualcun altro
Nella tradizione ebraica il pettegolezzo è contemplato in questo modo;
"Letteralmente "lingua maligna", è il pettegolezzo... il lashon ha-ra' è considerato gravemente offensivo e abominevole agli occhi di D*o.
Chi parla male di un altro, anche se ciò che dice viene mascherato da chiacchiera insulsa o innocente, si dedica a un comportamento malvagio che ha un impatto grave nel lungo termine e irreparabile.
Questo impatto colpisce chi fa pettegolezzo, chi ne è oggetto, ma anche gli ascoltatori immediati e successivi influenzandone inevitabilmente pensieri, sentimenti e future decisioni a proposito della persona oggetto del pettegolezzo.
Il pettegolezzo infiamma gli animi e provoca conseguenze nefaste, ingiuste e altri danni incalcolabili.
Il pettegolo è insidioso perché molti imparano a prendervi parte fin da bambini abituandosi ad esso.
Questa abitudine dà origine a un atteggiamento noncurante nei confronti del pettegolezzo che sembra così diffuso da apparire innocuo persino ammissibile.
Il Peccato si commette anche se ciò che viene riferito è vero.
Proprio perché il pettegolezzo è un passatempo all'apparenza innocente, ma che può causare danni, la tradizione ebraica insegna che è malvagio e dannoso."
Al di là della tradizione ebraica o qualsivoglia altra tradizione o religione ecc... trovo che sia giusto considerare un atto del genere come peccato a prescindere dalla fede...
Bisognerebbe spendere il proprio tempo libero per altro... Non su "altri"...
In passato sono stata oggetto passivo di pettegolezzo senza una realtà di fondamento sul mio conto e sinceramente mi sono trovata in una situazione aberrante in cui non avevo armi per contrattaccare in quanto non sono mai stata avvezza a questo genere di pratica sociale, l'unica cosa che ho fatto è stato aspettare che gli interessi delle persone dedite al pettegolezzo si spostassero su argomenti più interessanti di me.
Avendo raggiunto un certo equilibrio questa vicenda mi ha solo un po' sfiorato nel mio senso intrinseco di giustizia ma alla fine la mia pazienza si è rivelata risolutrice, ma mi rendo conto che una personalità più debole o meno centrata di me avrebbe e potrebbe avere delle conseguenze ben più gravi sull'equilibrio psicofisico..
In questo senso sono perfettamente d'accordo con il ritenere un vero e proprio Peccato:
"L'oscurità del lashon ha-ra' è talmente grave che i nostri sapienti spiegano che chi partecipa al pettegolezzo fa parte dei 4 gruppi di persone che non meritano di accogliere la Shekhinah durante il Shabbat: la vibrazione del pettegolezzo e infatti così densa e priva di spiritualità  che la grazia del Sabato non può risiedere nel suo stesso ambiente."

Nessun commento:

Posta un commento