giovedì 12 luglio 2018

Virgo


Proprio ieri leggevo in "la scienza dei magi" che il termine Virgo (tradotto in Vergine) deriva da Vir quindi vir-agent ossia l'uomo operante.
La Vergine è Virgo potens cioè il tipo dell'uomo che agisce con potenza... la virgo determina la potenzialità dell'agente.
Le vestali vergini mantenendo il sacro fuoco ardente...
Questa mattina mentre aspettavo il mio turno dal dentista mi capita di leggere un articolo su focus proprio sulla virilità dell'uomo nei secoli e ad esempio i popoli barbari non facevano distinzione tra sesso se una donna si dimostrava valorosa in battaglia era anche essa considerata virile...quindi virgo!
Ho fatto una considerazione unendo le due cose; solo più recentemente il termine vergine viene usato per intendere l'assoluta illibatezza.
Ma se con questa nuova luce rivisitiamo l'appellativo Vergine che viene dato a Iside, Maria ecc e andiamo anche a considerare che le sacerdotesse erano coloro che attraverso il sesso iniziavano ai misteri, mi viene da pensare che una Vergine in realtà è colei che si vota a un ideale più grande e valoroso del mero amore sensuale verso un uomo.
Quindi come la virilità dell'uomo in antichità veniva attribuita al valore in battaglia colei che è Vergine è colei che assume in se l'uomo agente, chiamato da Jung Animus..
L'androginia interiore che crea la completezza, il mercurialis
Artemide la dea vergine era sia marziana che venerea, la caccia era la sua caratteristica marziana mentre l' amore per il creato era la sua caratteristica venerea, la sposa sorella che votava la sua esistenza a ideali più alti rispetto all'amore sensuale e questo si può concepire solo quando l'uomo agent è in te.
Credo che la chiesa abbia voluto che Vergine significasse solo illibata, per il semplice motivo che la donna è stata sempre considerata la "dispersione di energia dell'uomo".
Solo dopo il matrimonio e divenendo madre veniva riconsiderata..
Ecco come alcune parole importanti vengono ora utilizzate solo per alcuni significati restrittivi
Vergine era anche Giovanna d'Arco valorosa combattente ...al di là della castità, Vergine è un termine che nasconde un significato potentissimo

C'è un legame interessante anche con il segno zodiacale della Vergine, segno femminile contraddistinto, però, dalla razionalità, qualità più caratteristica del genere maschile. E' governato da Mercurio, il pianeta che in Astrologia è considerato il pianeta androgino per eccellenza. Interessante, infatti, come questo segno riesca a coniugare in sé alcuni degli elementi distintivi di entrambi i generi.
A.Ricci

ci sono vergini e vergini. C'e' una verginita' che e' facile deflorare, quella che conoscono tutti, e poi ce' una verginita' occulta, quasi inviolabile. E' quella di Artemide, una verginita'; nascosta, che ogni donna che valga conosce in se'. Quella che nessun uomo immagina, tranne gli Atteoni. Questa verginita' aborre la luce, e' nemica della falsa chiarezza, si tiene nell' Ombra. E' il significato dell' ideogramma Yin, che vuol dire letteralmente cio' che sta nell ombra, la parte del colle che e' protetto dal sole. Cosa cela  questa verginita'? Cela il Fuoco Segreto, che gli alchimisti conoscono. Disse bene Gerard De Nerval: la santa dell'abisso e' piu' santa ai miei occhi
M.Mannucci

VIRGINITAS

" La verginità è una necessità dell'anima. Non riguarda la mancanza di rapporti o l'astinenza, ma piuttosto la trasformazione dell'istinto fondamentale rispetto all'unione con la madre, nel desiderio di un'unione spirituale con l'anima; la verginità [ in questo senso ] è un bisogno primario dell'anima dell'individuo ".
Robert Sardello

Nessun commento:

Posta un commento